Cicogna Day – 19 giugno 2016

cicogna-day-2016Domenica 19 giugno le sezioni Lipu di Alcamo e Palermo organizzano un’uscita al Lago Arancio per il Cicogna Day.

I partecipanti osserveranno le cicogne durante la nidificazione, tenendosi a debita distanza di sicurezza dai nidi: Gli operatori Lipu metteranno a disposizione il cannocchiale, in modo da non disturbare gli animali, stando vicini quanto basta per vivere un’esperienza emozionante!

La Cicogna bianca ha sofferto in passato per la contrazione degli habitat e per l’impoverimento delle aree di alimentazione. Adesso sono quasi 300 le coppie nidificanti in Italia, in crescita grazie all’impulso dato dalla Lipu fin dagli anni Ottanta. In Sicilia vi è il maggior numero di coppie (più di 70), in costante e progressivo aumento, iniziato circa 10 anni fa. La Sicilia orientale è senza dubbio la zona con la maggior concentrazione.

Proveniente dall’Africa tropicale e meridionale, la cicogna bianca attraversa in primavera il deserto del Sahara e arriva in Europa attraverso lo stretto di Gibilterra, il Bosforo e, in misura minore, lo stretto di Messina.

Dotazione necessaria: binocolo, scarponcini da trekking, cappello, acqua.

Per informazioni:
Lipu Palermo 3492196124 lipu.palermo@virgilio.it
Lipu Alcamo 3387677326 lipualcamo@hotmail.com
La partecipazione è gratuita ma è gradita una donazione. Ci si sposterà con mezzi propri dividendo i soldi per la benzina. I partecipanti non sono coperti da assicurazione, pertanto la Lipu declina ogni responsabilità ai danni di persone o cose.

Prenotazioni entro sabato 18 giugno.

PROGRAMMA
Per chi viene da Palermo, ore 8.00 appuntamento al bar Oceania, in via Giotto.
ore 9.30 raduno presso bar Coffee and Go distributore Taoil, SS 626 km 51,3
ore 9.50 arrivo al Lago Arancio (Sambuca di Sicilia – AG)
ore 10.00 escursione ai nidi delle cicogne con birdwatching al lago Arancio
ore 13.00 fine della visita ai nidi.
Giovanni Cumbo – Lipu Palermo
Nino Provenza – Lipu Alcamo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.