DOMENICA 07 GENNAIO 2018 USCITA URBANA: BIRDWATCHING AL FIUME ORETO E PORTO DI PALERMO

Home / Eventi / DOMENICA 07 GENNAIO 2018 USCITA URBANA: BIRDWATCHING AL FIUME ORETO E PORTO DI PALERMO

Il fiume Oreto è un’importante zona umida che ospita un gran numero di uccelli. Nel periodo invernale, infatti, il fiume si riempie di specie che scendono dal nord Europa per passarvi qui i mesi freddi, come gabbiani comuni, cormorani e aironi. Nell’ultimo inverno, grazie alla rigogliosa vegetazione, i volontari Lipu hanno osservato anche alcune specie particolari di uccelli acquatici come il beccaccino, l’alzavola, il mestolone e il fischione. Un visitatore invernale è anche l’aquila minore. Avvistato qualche anno fa addirittura un fenicottero che portava tra l’altro un anello alla zampa, e dalla lettura dell’anello con un cannocchiale è stato constatato che provenisse dalla Spagna! Il luogo è inoltre frequentato in tutta la bella stagione da centinaia di rondini, ed è anche luogo di caccia di rapaci come la poiana e il gheppio.

 

Stessa cosa per l’area del porto di Palermo che nei mesi freddi attira numerosi gabbiani comuni e reali ma anche cormorani ed aironi cenerini che amano posarsi sulle pareti delle vasche di carenaggio dei cantieri navali. Avvistati anche gli svassi.
Da tempo c’è l’idea di realizzare un parco fluviale, ma intanto il fiume versa in cattive condizioni.
 
Luogo di raduno: foce del fiume Oreto in via Messina Marine angolo via Mario Adorno.

 

 Orario: inizio ore 9.00, fine ore 13.00 circa.
 
Difficoltà: facile
 
Durata: mezza giornata. Dalla foce ci sposteremo a piedi al ponte di via Messina Marine per andare al ponte di Corso dei Mille ritornando dalla stessa strada. Trasferimento poi in macchina verso la Cala.
 
Percorso: principalmente su asfalto, in minima parte su sterrato.
 
Abbigliamento: scarpe comode per camminare, giacca a vento impermeabile, binocolo, macchina fotografica
 
Info: palermo@lipu.it, www.lipupalermo.it, tel. 3492196124
 
Prenotazioni entro le ore 19 di sabato 6 gennaio