DOMENICA 14 GENNAIO 2018 LABORATORIO MANGIATOIE A VILLA TRABIA CON PIGNE, SEMI E MARGARINA

Home / Eventi / DOMENICA 14 GENNAIO 2018 LABORATORIO MANGIATOIE A VILLA TRABIA CON PIGNE, SEMI E MARGARINA

Domenica 14 gennaio la Sezione Lipu di Palermo organizzerà a Villa Trabia un laboratorio per famiglie per la realizzazione di mangiatoie con pigne, semi e margarina.

Con pochi e semplici ingredienti, muniti di vaschette e palette e seduti a terra su di una stuoia a contatto diretto con la natura, impasteremo i semi nella margarina spalmandola nelle pigne che raccoglieremo nella villa stessa. Il risultato finale sarà una bellissima e nutriente mangiatoia da appendere negli alberi o nel proprio giardino di casa.

Siamo qui!

Il motivo principale di appendere una mangiatoia nel proprio giardino o balcone di casa nei mesi invernali è quello di aiutare gli uccelli a superare il rigoroso freddo, soprattutto a quote o latitudini superiori. Molti uccelli, infatti, si cibano di insetti che però sono quasi del tutto assenti durante la stagione fredda e quindi cambiano la dieta alimentandosi di bacche e frutta (tordi, pettirossi, capinere, cince, ecc), ma quando pioggia e neve, o peggio ancora le gelate rendono impossibile procurarsi il cibo da soli, ecco allora che entriamo in gioco noi costruendo le mangiatoie.

Appuntamento quindi per domenica 14 gennaio a Villa Trabia, ingresso da via Salinas, dalle ore 10.00 alle 13.00. L’evento è aperto a tutti. La partecipazione è gratuita. Sarà gradita una donazione.

L’evento potrebbe essere rinviato in caso di condizioni meteo avverse o nel caso il terreno sia allagato.

Info: palermo@lipu.it, Tel. 3492196124 , www.lipupalermo.it