Eurobirdwatch 2018: domenica 07 ottobre “R.N.O. Saline di Trapani e Paceco” e “R.N.O. Isole dello Stagnone di Marsala”

Domenica 07 ottobre la Lipu di Palermo e la Lipu di Alcamo saranno alle Saline di Trapani e allo Stagnone di Marsala in occasione dell’Eurobirdwatching 2018!

Decine di migliaia di persone con gli occhi rivolti al cielo, per assistere alla meraviglia della migrazione e contare gli uccelli. E’ l’Eurobirdwatch 2018, il più importante evento dedicato al birdwatching in Europa organizzato da Birdlife International e in Italia dalla Lipu e giunto nel 25° anniversario!

Il Big Day della Lipu. L’Eurobirdwatch offre ai partecipanti l’iscrizione a quattro gare, che saranno vinte da chi 1) avvisterà la specie beccafico (Sylvia borin), 2) avvisterà la specie “segreta” (che sarà rivelata solo a fine evento), 3) conteggerà il maggior numero di specie avvistate e 4) metterà insieme il gruppo di birdwatchers più numeroso. Ai vincitori saranno consegnati alcuni dei più prestigiosi volumi pubblicati di recente sugli uccelli selvatici.

Luogo d’appuntamento:

– Per chi viene da Palermo c’è un primo appuntamento presso il bar Oceania, via Giotto, ore 07.45

– Luogo di raduno finale: il Mulino Maria Stella (centro visite del WWF ente gestore della Riserva), ore 9.30. Per raggiungere il Mulino Maria Stella dall’autostrada A29 PALERMO TRAPANI arrivare a Trapani e percorrere la circonvallazione (seguire le indicazioni per il porto), alla fine della circonvallazione ci si immette sulla SP 21, svoltare a sinistra in direzione Nubia Marsala, dopo circa 800 metri sulla sinistra si incontra il Mulino Maria Stella, sede del centro visitatori della Riserva Saline di Trapani gestita dal WWF.

– Ci si sposterà con mezzi propri dividendo i soldi per il carburante.

Informazioni logistiche:

– mattinata dedicata all’osservazione degli uccelli nella R.N.O. Saline di Trapani e Paceco. Dopodichè ci sposteremo con le macchine per andare alla R.N.O. Isole dello Stagnone di Marsala dove continueremo il birdwatching nella Salina di S. Teodoro. Pranzo alla Torre di S. Teodoro. Pomeriggio visita all’Isola Lunga dello Stagnone.

– Difficoltà: facile. E’ previsto l’attraversamento in mare a piedi per raggiungere l’Isola Lunga dello Stagnone dalla torre di S. Teodoro che dista poche centinaia di metri e in un punto in cui l’acqua è molto bassa (condizioni meteo/mare permettendo).

– Dotazione necessaria: binocolo, scarponcini da trekking, costume da bagno (già indossato), asciugamano, cappello, acqua, giacca a vento impermeabile, pranzo a sacco.

– La partecipazione è gratuita. E’ gradita una donazione. Ci sarà anche la possibilità di iscriversi alla Lipu.

– La conclusione delle attività è prevista per le ore 17.00.

– Prenotazioni entro le ore 20.00 di sabato 06 ottobre (non farà fede il “parteciperò” sull’evento facebook).

– l’evento potrebbe subire variazioni in caso di maltempo.

Promozioni per chi volesse iscriversi alla Lipu o rinnovare l’iscrizione durante l’evento:

– iscrizione AMICO DELLA LIPU per 6 mesi: 10 euro adulti, 8 euro junior/giovanile, 20 euro famiglia

– iscrizione socio Lipu con guida “Tutti gli uccelli d’Europa”: 40 euro adulti, 33 euro junior/giovanile, 55 euro famiglia.

– rinnovo iscrizione alla Lipu con guida “Tutti gli uccelli d’Europa”: basta aggiungere 20 euro alla quota associativa.

Contatti:

Lipu Palermo 349 2196124 palermo@lipu.itwww.lipupalermo.it

Lipu Alcamo 338 7677326 lipualcamo@hotmail.com

https://www.facebook.com/events/251523738882427/

In allegato la locandina dell’evento!