EUROPEAN BIRDWATCH”: NELLE OASI E RISERVE LIPU L’EVENTO DEDICATO ALLA MIGRAZIONE

Home / Comunicati Stampa / Comunicati Stampa 2011 / EUROPEAN BIRDWATCH”: NELLE OASI E RISERVE LIPU L’EVENTO DEDICATO ALLA MIGRAZIONE

COMUNICATO STAMPA del 21 settembre 2011

Appuntamento l’1 e il 2 ottobre: l’anno scorso in Europa quasi 70mila partecipanti in oltre mille eventi. Il 2 ottobre una targa nell’Oasi LIPU Arcola (SP) ricorderà la volontaria della LIPU Paola Quartini

Torna anche quest’anno, sabato 1 e domenica 2 ottobre 2011, l’Eurobirdwatch, l’evento dedicato all’osservazione degli uccelli in migrazione organizzato in 35 paesi europei da BirdLife International e, in Italia, dalla LIPU.

L’evento vanta il patrocinio ufficiale del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, di Federparchi e del Corpo Forestale dello Stato.

Nel nostro Paese saranno coinvolte le Oasi e Riserve LIPU e altre aree importanti in Italia per il birdwatching come parchi, riserve, zone umide e costiere, dove vivono e si riproducono oltre 250 specie di uccelli selvatici. I partecipanti, accompagnati dalle guide LIPU, potranno contribuire al grande censimento europeo degli uccelli migratori organizzato nel weekend dell’1 e 2 ottobre in tutta Europa, dal Portogallo all’Ucraina, dalla Svezia alla Turchia.

Durante l’edizione 2010, 33 Paesi europei ospitarono quasi 70mila persone in oltre mille eventi.

Il paese del continente europeo più attivo fu la Spagna (131 eventi per 31mila partecipanti), mentre il più alto numero di uccelli osservati fu in Svezia con quasi 700mila esemplari.

La sezione di Palermo andrà al Lago Poma il 02 ottobre. Per info lipu.palermo@libero.it – 3492196124

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.