Domenica 6 ottobre 2019 Eurobirdwatch Saline di Trapani e Stagnone di Marsala

Domenica 6 ottobre la Lipu di Palermo e la Lipu di Alcamo aderiscono all’Eurobirdwatch con l’escursione alla R.N.O. Saline di Trapani e Paceco e alla R.N.O. Isole dello Stagnone di Marsala.   Il più importante evento dedicato al birdwatching in oltre 30 paesi europei e organizzato da BirdLife Europa. Grazie all’ausilio dello staff e dei volontari della Lipu, i partecipanti potranno imparare a riconoscere gli uccelli. Tra le specie di rilievo sarà possibile osservare il fenicottero, la spatola ed il falco pescatore.

Anche quest’anno ci sarà il Big Day della Lipu con il cardellino la specie guida della gara n. 1, una delle 4 gare di cui si comporrà il “Big Day 2019”: la prima, appunto, sarà vinta da chi osserverà più cardellini; la seconda da chi avrà avvistato una specie segreta, che sarà svelata solo dopo l’evento; la gara n. 3 sarà vinta da chi avvisterà il maggior numero di specie; la gara n. 4 dal gruppo di birdwatchers più numeroso.

Informazioni:

  La giornata si svolgerà con una passeggiata nelle Saline di Trapani Nord per il censimento degli uccelli acquatici. Dopodichè ci sposteremo in macchina per le Saline di Trapani Sud. Pranzo a Torre Nubia. Dopo il pranzo, spostamento per lo Stagnone di Marsala presso la Salina S. Teodoro dove continueremo il censimento. I volontari della Lipu metteranno a disposizione un cannocchiale ed una guida al birdwatching. Dotazione: binocolo, scarponcini da trekking, cappello, pranzo a sacco, costume da bagno. Partecipazione gratuita. E’ gradita una donazione. Durante l’evento sarà possibile iscriversi alla Lipu con delle offerte speciali. Luogo di raduno: il Mulino Maria Stella (centro visite del WWF ente gestore della Riserva Saline di Trapani), ore 9.30. Per raggiungere il Mulino Maria Stella dall’autostrada A29 PALERMO TRAPANI arrivare a Trapani e percorrere la circonvallazione (seguire le indicazioni per il porto), alla fine della circonvallazione ci si immette sulla SP 21, svoltare a sinistra in direzione Nubia Marsala, dopo circa 800 metri sulla sinistra si incontra il Mulino Maria Stella, sede del centro visitatori della Riserva Saline di Trapani. La fine delle attività è prevista per le ore 17:00. Info e prenotazioni entro le ore 20:00 di sabato 5 ottobre ai seguenti recapiti:

Lipu Palermo palermo@lipu.it

Lipu Alcamo lipualcamo@hotmail.com