L’autunno nel cuore delle Madonie – escursione a Piano Cervi e Fonte Castellaro

Home / L’autunno nel cuore delle Madonie – escursione a Piano Cervi e Fonte Castellaro

20 novembre 2016

In uno dei luoghi più suggestivi del Parco delle Madonie, tra faggi, aceri, agrifogli e roverelle immerse tra le vallate di Vallone Marabilice, Valle della Giumenta e Fonte Castellaro.

Partendo da Portella Colla su leggera salita, si attraversa il Vallone Marabilice, conosciuto come Piano Cervi, una depressione carsica dove un tempo era situato un piccolo laghetto naturale. Durante il percorso ci fermeremo in un tipico pagliaio presso il rifugio del CAS, scendendo poi per Fonte Castellaro, sulle pendici meridionali di Monte dei Cervi, dove vi è uno dei punti più panoramici del complesso madonita. A Fonte Castellaro ci fermeremo per il pranzo. Durante il percorso di ritorno effettueremo una piccola deviazione che ci porterà direttamente a Piano Cervi.

Tra le specie avifaunistiche che potremo incontrare o sentire ci saranno il gracchio corallino, la tordela, il codibugnolo di Sicilia, la cincia mora, il tordo bottaccio, il codirosso spazzacamino, la ghiandaia, lo sparviere, il gheppio, la poiana, il picchio muratore e il picchio rosso maggiore.

Durata percorso circa 12 km. Difficoltà medio-facile. La quota altimetrica varierà tra i 1400m e i 1600m.

Cosa portare: Pranzo a sacco, abbigliamento pesante da montagna (scarpe da trekking, giacca a vento impermeabile, felpa di pile, berretto, guanti), binocolo (per chi ce l’ha), macchina fotografica.

Nel caso le previsioni meteo dovessero essere proibitive (pioggia continua), l’escursione sarà rinviata alla domenica successiva.

La partecipazione è gratuita. Per i non soci, è gradita una donazione.

Appuntamento presso il bar Oceania, in via Giotto, alle ore 7.15. Dopodichè ci si sposterà con mezzi propri dividendo i soldi per la benzina. Rientro previsto alle macchine per le ore 16.00 circa.

Prenotazione entro le ore 18.00 di sabato 19 novembre (non farà fede il “parteciperò” su Facebook).

Info: palermo@lipu.it – tel. 349 2196124 – https://www.facebook.com/events/1218699881538617/

I partecipanti non sono coperti da assicurazione, pertanto la Lipu declina ogni responsabilità ai danni di persone o cose.