Le eco-mangiatoie della Lipu!

Home / Attività / Le eco-mangiatoie della Lipu!

COME REALIZZARE DELLE MANGIATOIE CON MATERIALE RICICLATO

Poter riciclare del materiale che altrimenti finirebbe in discarica, ci piace tantissimo! Il motivo principale di appendere una mangiatoia nel proprio giardino o balcone di casa nei mesi invernali è quello di aiutare gli uccelli a superare il rigoroso freddo, soprattutto a quote o latitudini superiori. Molti uccelli si cibano di insetti che però sono quasi del tutto assenti durante la stagione fredda e quindi cambiano la dieta alimentandosi di bacche e frutta (tordi, pettirossi, capinere, cince, ecc), ma quando pioggia e neve, o peggio ancora le gelate rendono impossibile procurarsi il cibo da soli, ecco allora che entriamo in gioco noi costruendo le mangiatoie.

Pochi e semplici strumenti. Il risultato finale saranno delle bellissime ed ecologiche mangiatoie per gli uccelli selvatici da appendere negli alberi o nel proprio giardino di casa.

Ecco le tipologie di mangiatoia:

  • pigne aperte e riempite di margarina e semi
  • bottiglie di plastica e buste di tetrapack riciclati e rivestiti di foglie o ritagli di giornale con semplici legnetti raccolti nel bosco che fungono da trespolo
  • arance tagliate a metà e riempite di semi e margarina

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.