Lipu Nazionale

Home / Lipu Nazionale

La Lipu, Lega Italiana Protezione Uccelli, sorta nel 1965, nasce per combattere il fenomeno del bracconaggio e per contrastare l’attività venatoria. Nel corso degli anni si è allargata, diventando associazione O.N.L.U.S., capace di redigere divulgazioni a carattere didattico e organizzare progetti di monitoraggio a livello scientifico e progetti di educazione ambientale, occupandosi non solo di avifauna ma anche del loro habitat. La Lipu è anche partner italiano di BirdLife International, la più grande federazione di associazioni di protezione degli uccelli del mondo.

Siamo un’associazione di volontariato perché la legge ci riconosce tali ma, soprattutto, perché il volontariato è una delle anime più forti, presenti, decisive della Lipu. Il volontariato è un’attività libera e gratuita svolta per ragioni di partecipazione, comunità, solidarietà. E’ un valore aggiunto, una colonna portante della nostra società, che nasce dalla spontanea volontà delle persone di fronte a problemi non risolti (o non affrontati) dallo Stato e dal mercato. Ecco che allora ci pensano i cittadini, i gruppi, le associazioni. Ecco che ci pensa la Lipu.

Il volontariato può essere rivolto ai mondi e agli obiettivi più diversi: l’aiuto alle persone in difficoltà, la conservazione del patrimonio artistico e culturale, il sostegno all’istruzione e alla conoscenza, oppure, come nel caso della Lipu, la tutela dell’ambiente, della natura, degli animali e la diffusione dell’educazione ambientale.

E’ difficile riassumere in poche righe l’universo di attività che ogni giorno i volontari Lipu rendono vivo. Il nostro è un mondo ricco e colorato, dove non contano i titoli di studio, lo status sociale, e dove si “impara facendo”: seguendo un volontario più esperto durante una visita guidata in un’Oasi Lipu, svegliandosi presto per prendere parte a un censimento di uccelli in un’area naturale, sporcandosi le mani con una staccionata da riparare o svezzando i piccoli animali o curando gli animali in difficoltà che, numerosissimi, giungono nei nostri Centri recupero.

L’attività di volontariato nella Lipu è un’esperienza ricca e gratificante aperta a tutte le stagioni, dall’adolescenza fino alla terza età. E’ un modo per rendersi utile, entrare in una grande comunità, fare cose importanti, sentirsi importanti, esserlo davvero.
Se desideri conoscere le nostre attività di volontariato, se desideri informazioni su Sezioni, Oasi, Centri Lipu, basta scriverci, compilando questo form.Sito nazionale http://www.lipu.it/