Monte Castellaccio e Pizzo Manolfo

Home / Monte Castellaccio e Pizzo Manolfo

Escursione tra i monti che circondano la città di Palermo. M.Castellaccio e P.zo Manolfo fanno parte, infatti, dei monti della Conca d’Oro di Palermo, un tempo fertile terra di agrumeti, oggi enormemente frazionati.

Il percorso che faremo è intervallato da panorami sul golfo di Carini e di Palermo con vista sulla riserva Lipu di Isola delle Femmine, immense distese di rimboschimenti a pino ed eucalipto, lecci residui, macchia mediterranea ed ex coltivi. L’area rientra tra i siti di importanza comunitaria (SIC). E’ anche demanio forestale, per cui è vietata la caccia.

Tra le specie che potremo osservare ci saranno il picchio rosso maggiore (abitatore di eucapiplteti e pinete), il gabbiano reale (che visita la vicina discarica di Bellolampo), la cincia mora, il corvo imperiale, la poiana, il fringuello, lo zigolo nero, il fiorrancino. Non è da escludere l’avvistamento di qualche gracchio corallino, mentre la vicina discarica di Palermo è meta di migliaia di gabbiani reali e, in questo periodo, anche di qualche esemplare svernante di zafferano; essi, infatti, fanno spola dal porto di Palermo e dall’isola delle Femmine dove nle periodo estivo nidificano. Talvolta sono stati osservati alcuni individui di nibbio bruno, rapace necrofago come gli avvoltoi, abituale frequentatore di discariche come quella di Trapani.

Appuntamento presso il bar Oceania, in via Giotto, alle ore 9.00. Ci si sposterà con mezzi propri dividendo i soldi per la benzina. Rientro alle macchine per le ore 17.00.

La partecipazione è gratuita per i soci Lipu. Per i non soci è gradita una donazione. I partecipanti non sono assicurati, pertanto la Lipu declina ogni responsabilità su persone o cose.

Cosa portare: pranzo a sacco, acqua, scarponcini da trekking, binocolo (per chi ce l’ha), giacca a vento impermeabile.

  • Quota di partenza 627m
  • Quota di arrivo 890m
  • Lunghezza percorso 13 km.
  • Pranzo a sacco.
  • Difficoltà facile. Percorso su pista forestale.
  • Prenotazioni entro le ore 20 di sabato 18 febbraio

Info:
palermo@lipu it – tel. 3492196124

Www.lipupalermo.it