Programma attività novembre 2016 —> febbraio 2017

Home / Eventi / Eventi 2016 / Programma attività novembre 2016 —> febbraio 2017

 Tutte le attività e le iniziative  programmate fino a Febbraio 2017. Escursioni nei parchi, laboratori didattici e attività sul territorio

20 Novembre L’AUTUNNO NEL PARCO DELLE MADONIE – ESCURSIONE A PIANO CERVI

Partenza Da Portella Colla e arrivo a Fonte Castellaro attraversando suggestive faggete nel loro abito autunnale ed osservare gli uccelli tipici del luogo. Durata percorso circa 12 km. Difficoltà facile. Pranzo a sacco.

03-banchetto-palermo-dicembre-via-cavour03-04 Dicembre UN NATALE PER LA NATURA :  LENTICCHIE E VINO BIOLOGICI PER PROTEGGERE LA NATURA

In cambio di una donazione minima, offriremo confezioni natalizie di prodotti biologici col marchio Lipu in favore di progetti di conservazione della natura. Saremo a Palermo in via Cavour.

03-04 Dicembre RACCOLTA PETIZIONI PER FERMARE LA CACCIA ALL’ALLODOLA

Durante il banchetto natalizio, raccoglieremmo le firme per chiedere al Governo l’abolizione della caccia all’allodola, specie importantissima per l’agricoltura!

18 Dicembre ESCURSIONE MADONIE CON LA LIPU DI BAGHERIA – AGRIFOGLI GIGANTI DI PIANO POMO

Assieme al gruppo Lipu di Bagheria, effettueremo un’escursione a Piano Pomo con partenza da Piano Semprìa, per visitare dei monumenti della natura, gli agrifogli giganti. Sarà anche un occasione per farci gli auguri di Natale! Difficoltà facile.

08 Gennaio CENSIMENTO ACQUATICI SVERNANTI: PORTO DI PALERMO E VIA 20160120_120750MESSINA MARINE

Dal porto dell’Acquasanta fino al porticciolo della Bandita passando per il Foro Italico e la foce dell’Oreto. Effettueremo il conteggio degli uccelli acquatici che vengono a passare l’inverno nelle zone umide, aderendo a un censimento nazionale coordinato dall’Ispra che avviene nel mese di gennaio. Spostamento in macchina. Durata mezza giornata.

sabato 14 gennaio : CENSIMENTO ACQUATICI SVERNANTI AL LAGO DI PIANA DEGLI ALBANESI

Effettueremo il conteggio degli uccelli acquatici che vengono a passare l’inverno nelle zone umide, aderendo a un censimento nazionale coordinato dall’Ispra che avviene ogni anno nel mese di gennaio. Il lago Poma è inserito nell’elenco delle zone umide IWC (International Waterbirds Census).

domenica 15 gennaio: CENSIMENTO ACQUATICI SVERNANTI AL LAGO POMA

 

 

05 Febbraio LABORATORIO DIDATTICO  A VILLA TRABIA: COSTRUZIONE MANGIATOIE E NIDI ARTIFICIALI CON MATERIALE DI RECUPERO

Con delle bottiglie di plastica o buste di tetrapack, realizzeremo assieme ai bambini delle mangiatoie e nidi artificiali ecologici decorandoli con disegni e foglie e riempiendole di semi e biscotti.

19 Febbraio MONTI DELLA CONCA D’ORO:  MONTE CASTELLACCIO E PIZZO raffo-rosso-MANOLFO

Escursione tra i monti che circondano la città di Palermo. Il percorso è intervallato da panorami, boschi ed ex coltivi. Durata circa 8 km. Pranzo a sacco. Difficoltà facile.

Note:

Le escursioni e le uscite sono a titolo gratuito. E’ gradita comunque una donazione.

I partecipanti non sono coperti da assicurazione, pertanto la Lipu declina ogni responsabilità ai danni di persone o cose.

Pur cercando di garantire le date e le attività, il programma potrebbe essere soggetto a modifiche. Non escludiamo comunque di organizzare degli eventi fuori programma di cui daremo avviso via e.mail, facebook e sul sito internet.

Per ulteriori dettagli sulle singole uscite, faremo una comunicazione specifica in prossimità dell’evento.

Contatti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.