DOMENICA 29 GENNAIO 2023 – ESCURSIONE-BIRDWATCHING LIPU: PALUDI DI CAPO FETO, MARGI SPANO’ E LAGUNA TONNARELLA

IN PROSSIMITA’ DELLA GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE, LA LIPU SEZIONE DI PALERMO E LA LIPU SEZIONE DI ALCAMO ORGANIZZANO PER DOMENICA 29 GENNAIO UN’ESCURSIONE-BIRDWATCHING ALLE PALUDI DI CAPO FETO, MARGI SPANO’ CON SOSTA A LAGUNA TONNARELLA (Mazara del Vallo). Non c’è occasione migliore per valorizzare questi preziosi luoghi.

L’area di Capo Feto è una zona umida costiera situata nel Comune di Mazara del Vallo. Essa è inserita tra i siti Ramsar (Convenzione sulle zone umide di importanza internazionale, stilata in Iran nel 1976) ed è anche una ZPS-ZSC (Zona Protezione Speciale-Zona Speciale di Conservazione – Site_ITA010006).


Molto importante come punto di ristoro durante la migrazione e lo svernamento degli uccelli acquatici ma anche di rapaci e passeriformi, Capo Feto deve il suo nome dal cattivo odore che sprigionano le posidonie spiaggiate in fase di decomposizione. Da un punto di vista vegetazionale a Capo Feto è diffusa la salicornia, una pianta che ben tollera la salinità del suolo. Purtroppo la zona di Capo Feto è spesso mal frequentata, sede di discariche abusive e da qualche anno la spiaggia antistante è luogo di manifestazioni sportive come il kitesurf che disturbano l’avifauna in riproduzione, senza contare l’ingresso in spiaggia di mezzi a motore che possono compromettere la nidificazione di alcune specie come il Fratino e il Corriere piccolo e non solo.

Margi Spanò è un’area umida contigua a Capo Feto, situata nel Comune di Petrosino lungo la costa e collegata da una strada sterrata.

Laguna Tonnarella è un’area limitrofa al porto di Mazara del Vallo. Originariamente destinata allo scarico dei fanghi di risulta della pulizia dei fondali del vicino porto-canale, lo specchio acqueo è stato invaso dagli uccelli acquatici. Attualmente è Zona Umida IWC (International Waterbird Census) inserita dall’Ispra così come l’area di Capo Feto ma è sotto osservazione da parte di naturalisti per la sua importanza ecologica.

Il percorso: Arrivati sul posto, effettueremo prima l’osservazione e i conteggi degli uccelli acquatici alla Laguna Tonnarella con binocoli e il cannocchiale. Dopodichè riprenderemo le macchine per proseguire verso Capo Feto e Margi Spanò. Una volta lasciate le macchine, inizieremo l’escursione a piedi lungo le paludi, dando uno sguardo anche sul mare e sulla spiaggia per la presenza di uccelli marini e limicoli. Faremo la sosta pranzo a Margi Spanò dove c’è un’altra zona umida. Al ritorno faremo più o meno la stessa strada dell’andata con dei tratti di spiaggia.


Dal punto di vista avifaunistico, questo è il periodo in cui gli uccelli stanno trascorrendo l’inverno nelle aree temperate. Dunque la migrazione è ferma e si potrà così stabilire quanti uccelli e quante specie stanno passando l’inverno in queste zone umide. Nelle tre aree che visiteremo potremo osservare in particolare il falco di palude, il fenicottero, varie specie di ardeidi e anatidi come la garzetta, l’alzavola, il fischione e limicoli come il fratino, il corriere grosso, la pettegola e il beccaccino. Come passeriformi due specie interessanti che frequentano l’area umida d’inverno sono la pispola golarossa e il migliarino di palude.

INFO:

La partecipazione è gratuita per i soci Lipu. Per i non soci è gradita una donazione.
Percorso semplice in terra battuta di circa 12 km A/R.
Cosa portare: binocolo, pranzo a sacco, acqua, giacca a vento impermeabile, berretto e scarpe da trekking, spray contro le zanzare.

Per chi parte da Palermo: partenza ore 7:45 dal bar Oceania, in via Giotto. Dopodichè ci si sposterà con mezzi propri dividendo i soldi per la benzina.
Raduno dei partecipanti a Mazara del Vallo, Lungomare Fata Morgana presso un piazzale in terra battuta antistante la Laguna Tonnarella (a due passi dal porto): https://goo.gl/maps/VqHgCCvaabuNAoAx5

Rientro alle macchine previsto per le ore 17:15 circa.
Prenotazione entro le ore 20:00 di sabato 28 gennaio.

Numero minimo partecipanti sotto il quale l’escursione non avrà luogo: 6
Numero massimo di partecipanti: 30

Contatti:
palermo@lipu.it – tel. 3492196124 – www.lipupalermo.it
lipualcamo@hotmail.com – tel. 3387677326