EUROBIRDWATCH 2020– DOPPIO APPUNTAMENTO PER IL 3 E 4 OTTOBRE: SALINE DI TRAPANI E LAGO POMA

EUROBIRDWATCH – DOPPIO APPUNTAMENTO PER IL 3 E 4 OTTOBRE   – Sabato 03 ottobre Lipu di Palermo e Lipu di Alcamo: escursione alla R.N.O. Saline di Trapani e Paceco e alla R.N.O. Isole dello Stagnone di Marsala   Guidati dallo staff della Riserva WWF Saline di Trapani e Paceco, i partecipanti potranno imparare a riconoscere gli uccelli. Tra le specie di rilievo sarà possibile osservare il fenicottero, la spatola ed il falco pescatore e alcuni limicoli come il chiurlo maggiore ed il combattente. La giornata inizierà con un incontro al Centro visite della Riserva, Mulino Maria Stella, e poi ci sposteremo in macchina per le Saline di Trapani Sud (Nubia) per il censimento degli uccelli acquatici che durerà fino alle 12:30 circa. La seconda parte della giornata proseguirà con spostamento in macchina per la Riserva dello Stagnone di Marsala dove pranzeremo a Torre S. Teodoro ed effettueremo il censimento alla Salina S. Teodoro e alla laguna. Lo staff della Riserva e le delegazioni Lipu metteranno a disposizione le attrezzature per le osservazioni.  

Dotazione: binocolo, scarponcini da trekking, cappello, pranzo a sacco. Percorso: breve su strada sterrata. Partecipazione gratuita. E’ gradita una donazione. Durante l’evento sarà possibile iscriversi alla Lipu con delle offerte speciali come “Amico della Lipu” per 6 mesi al costo di 10 euro adulti, 8 euro giovani, 20 euro famiglie. Raduno: ore 9:30 al Mulino Maria Stella (centro visite del WWF ente gestore della Riserva Saline di Trapani e Paceco). Per raggiungere il Mulino Maria Stella dall’autostrada A29 PALERMO-TRAPANI arrivare a Trapani e percorrere la circonvallazione (seguire le indicazioni per il porto), alla fine della circonvallazione ci si immette sulla SP 21, svoltare a sinistra in direzione Nubia Marsala, dopo circa 800 metri sulla sinistra si incontra il Mulino Maria Stella, sede del centro visitatori della Riserva Saline di Trapani e Paceco. La fine delle attività è prevista per le ore 17:00.  

Domenica 04 ottobre Lipu Palermo – Lipu Alcamo : Lago Poma e fiume Jato   Tra le specie più rappresentative ci potranno essere l’alzavola, la marzaiola, l’airone cenerino, il cormorano, lo svasso maggiore. I volontari della Lipu metteranno a disposizione le attrezzature per le osservazioni.

Dotazione: binocolo, scarpe da trekking, cappello, pranzo a sacco. Partecipazione gratuita. E’ gradita una donazione. Durante l’evento sarà possibile iscriversi alla Lipu con delle offerte speciali come “Amico della Lipu” per 6 mesi al costo di 10 euro adulti, 8 euro giovani, 20 euro famiglie. Percorso: circa 6 km a/r sulle sponde del lago dal fiume Jato fino ad un’ansa nascosta in direzione della diga. Raduno: ore 8:30 bar Oceania in via Giotto, Palermo. Rientro nel primo pomeriggio.  

Raccomandiamo la mascherina e il distanziamento .   Info e prenotazioni entro le ore 20:00 di venerdì 2 ottobre ai seguenti recapiti:   Lipu Palermo 349 2196124 palermo@lipu.itwww.lipupalermo.it Lipu Alcamo 338 7677326 lipualcamo@hotmail.com