EUROBIRDWATCH – SALINE DI TRAPANI E STAGNONE DI MARSALA, 03 OTTOBRE 2021

Domenica 03 ottobre le sezioni Lipu di Palermo ed Alcamo aderiranno all’Eurobirdwatch con un’escursione presso la R.N.O. Saline di Trapani e Paceco e alla R.N.O. Isole dello Stagnone di Marsala. I partecipanti potranno imparare a riconoscere gli uccelli. Tra le specie di rilievo sarà possibile osservare il fenicottero, la spatola ed il falco pescatore e alcuni limicoli come il chiurlo maggiore ed il combattente.

La giornata inizierà con un incontro all’aperto davanti il Mulino Maria Stella, Centro visite della riserva, con la gentile partecipazione offertaci dagli operatori della Riserva WWF , e poi ci sposteremo in macchina per le Saline di Trapani Sud (Nubia e Murana) dove, assieme agli operatori della Riserva effettueremo un percorso a piedi per il censimento degli uccelli acquatici che durerà fino alle 12:30 circa.

La seconda parte della giornata proseguirà con spostamento in macchina per la Riserva dello Stagnone di Marsala dove pranzeremo a Torre S. Teodoro ed effettueremo il censimento alla Salina S. Teodoro e alla laguna.

Le delegazioni Lipu metteranno a disposizione le attrezzature per le osservazioni e il riconoscimento delle specie.

LA GARA DI BIRDWATCHING!:

Quattro le gare del Big Day 2021:
Gara 1. Avvistamento del maggior numero di esemplari di Rondone pallido.
Gara 2. Avvistamento della specie “segreta”.
Gara 3. Maggior numero di specie avvistate.
Gara 4. Racconta l’evento con una foto.

I premi saranno libri e guide che la Lipu darà ad ogni delegazione vincitrice.

Dotazione: binocolo, scarponcini da trekking, cappello, pranzo a sacco, abbigliamento leggero, k-way.

Percorso: breve su strada sterrata.

Partecipazione gratuita. E’ gradita una donazione. Durante l’evento sarà possibile iscriversi alla Lipu con delle offerte speciali: “Amico della Lipu” per 6 mesi al costo di 10 euro adulti, amico junior 8 euro e amico famiglia a sole 20 euro. Inoltre sarà possibile iscriversi o rinnovare l’iscrizione acquistando il volume della Lipu “Conoscerli, proteggerli” con una promozione vantaggiosa riservata ai soci.

Raduno: ore 9:30 al Mulino Maria Stella (centro visite del WWF ente gestore della Riserva Saline di Trapani e Paceco).

Per raggiungere il Mulino Maria Stella dall’autostrada A29 PALERMO-TRAPANI arrivare a Trapani e percorrere la circonvallazione (seguire le indicazioni per il porto), alla fine della circonvallazione ci si immette sulla SP 21, svoltare a sinistra in direzione Nubia Marsala, dopo circa 800 metri sulla sinistra si incontra il Mulino Maria Stella, sede del centro visitatori della Riserva Saline di Trapani e Paceco.

La fine delle attività è prevista entro le ore 17:00.

Info e prenotazioni:

Lipu Palermo 349 2196124 palermo@lipu.it – www.lipupalermo.it

Lipu Alcamo 338 7677326 lipualcamo@hotmail.com