20 novembre 2023 – Considerazioni su capitozzature a Palermo e in via Principe di Villafranca

Da un recente sopralluogo della Lipu in Via Principe di Villafranca abbiamo constatato quanto segue:

– alcuni alberi erano potati male con la resina che scolava nella parte tagliata;

– alcuni rami risultavano spezzati nella parte finale (—>rischio ingresso di parassiti);

– varie crepe in alcuni tronchi, segno di un probabile imminente cedimento del fusto;

inoltre, vi ricordate di quell’albero crollato sulla pista ciclabile il 13 novembre scorso sempre in via P.pe di Villafranca? non c’era un filo di vento, il meteo era buono e la chioma era di dimensioni modeste. Perchè è crollato? https://www.palermotoday.it/…/albero-cade-pista…;

– abbiamo notato che sono stati messi a dimora nuovi alberelli al posto di quelli morti, ma tanto non servirà a niente per come il Comune tratta il verde urbano a Palermo;.

Perchè gli alberi crollano e muoiono in circostanze “misteriose”?: Nessun mistero e per cortesia non cominciamo con la fobia degli alberi che cadono in testa o sulle macchine. La colpa è delle amministrazioni pubbliche: troppe potature, fatte spesso male e di fretta (vedere tutte le foto con didascalie sulla pagina facebook della Lipu Sezione di Palermo) —> ingresso di agenti patogeni —>viene a mancare la linfa—> l’albero si indebolisce —>l’albero cade.

albero caduto qualche giorno prima senza un motivo apparente e poi tagliato di netto (vedere articolo palermotoday). Si poteva salvare?