CONOSCERE PER APPREZZARE LA NATURA.
PROPOSTE DIDATTICHE NELLE SCUOLE
1 – RONDINI E RONDONI, AMICI DELL’UOMO
Rondini, balestrucci e rondoni sono importanti non solo per il loro valore intrinseco (vanno ad aumentare la cosiddetta biodiversità) ma anche per il loro comportamento e per la loro riconosciuta utilità. Queste specie si cibano esclusivamente in volo di insetti, prevalentemente mosche e zanzare e sono dunque alleati dell’uomo.
Il progetto è rivolto ad alunni di quarta-quinta elementare fino alla seconda media.
– N°1 lezione in aula su descrizione e importanza delle rondini e rondoni e collegamento in diretta con la webcam di una coppia di rondoni di Palermo per seguire le fasi riproduttive e imbeccata dei pulcini. Durata: circa 2 ore.
– Eventuale passeggiata in città per osservare le rondini e i rondoni (da concordare)
Periodo: da fine marzo a giugno oppure nel mese di settembre
2 – LA CITTA’ NATURALE
In un periodo cui la fauna selvatica cittadina viene messa in secondo piano, ecco l’importanza di educare i bambini fin da piccoli nella conoscenza e nel rispetto della natura.
Già dai mesi di febbraio-marzo, merli, cinciallegre e verzellini si apprestano a cantare e a nidificare nelle chiome degli alberi, mentre capinere, cardellini e colombacci utilizzano i ficus e i pini per costruire o restaurare il proprio nido.
Tutti noi conosciamo gli effetti benefici del verde urbano, ma pochi forse sanno che anche gli uccelli sono molto importanti perchè contribuiscono a migliorare la salubrità ambientale cacciando migliaia di insetti e invertebrati che potrebbero essere potenzialmente dannosi per l’uomo e per le piante.
Ma sono gli uccelli canori che hanno qualcosa in più: riducono lo stress della vita cittadina con le loro melodiose vocalizzazioni. La mattina presto basta affacciarsi dal balcone e cercare di concentrarsi per 5 minuti sul canto della capinera o del merlo: rallegreranno aiutando ad affrontare le dure giornate di lavoro.
LA CITTA’ NATURALE: LEZIONI DI BIRDWATCHING IN AULA ED IN GIARDINO. EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO DEGLI UCCELLI CANORI. REALIZZAZIONE MANGIATOIE.
Il progetto è rivolto alle classi di quinta elementare e prima media. Gli incontri sono caratterizzati da:
N°1 lezione in aula con proiezione diapositive e descrizione dell’avifauna urbana. Durata 1 ora.
N°2 uscite sul campo caratterizzate dall’osservazione e ascolto degli uccelli canori e la realizzazione di mangiatoie con materiali di recupero. Durata 1 ora.
La città naturale: scopriamo in aula quali uccelli vivono e dove vivono nella città di Palermo.
Mi riconosci?: identificazione sul campo degli uccelli, quali alberi preferiscono e perché.
Educazione all’ascolto: seduti ed in silenzio, ascoltiamo i suoni degli uccelli canori provenienti dagli alberi.
Invito a pranzo: descrizione, preparazione e distribuzione nel parco di piccole mangiatoie realizzate con materiale riciclato come buste di tetrapak, bottiglie di plastica o pigne con semi e margarina.
Periodo: febbraio-maggio
La quota di partecipazione è di 5 euro per ogni alunno e per ogni incontro + 25 euro per tutta la classe per iscrizione alla Lipu come classe scolastica.
Dettagli:
- iscrizione alla Lipu della classe con pacco didattico che verrà consegnato dall’operatore Lipu stesso appena sarà disponibile. I ragazzi riceveranno una tessera ciascuno da personalizzare, n°6 tavole raccolte in apposita cartellina, con i bellissimi disegni di Federico Appel che rappresentano altrettanti ambienti naturali e gli animali e le piante che li frequentano. Il lavoro si intitola “Abitare la Terra. 6 ambienti per conoscere e vivere la natura in Italia” e sarà consegnato ad ogni classe iscritta. E una newsletter per posta elettronica l’insegnante di riferimento.
- Lezioni in aula e laboratori
- guide per le uscite esterne
- materiale di base per i laboratori
Le eventuali uscite si possono effettuare o nel giardino della scuola o nel parco urbano più vicino (spese di spostamento a carico della scuola).