NOVEMBRE 2023 – VILLETTA DI PIAZZA STRAUSS, LA CANNAIOLA E I LUCHERINI

Novembre 2023. Durante dei sopralluoghi della Lipu nella villetta di Piazza Strauss, abbiamo notato che sono state messe a dimora, probabilmente lo scorso inverno, ben 16 piantine di quelle che sembrano degli alberi di agrumi (vedere foto con didascalie, li abbiamo fotografati tutti e 16). Di questi 16 alberi, ben 15 sono subito seccati, presumibilmente per mancanza d’acqua! Solo 1 si è salvato ma per puro caso, non certo perchè è stato innaffiato.

La villetta di Piazza Strauss, anche se sembra un posto banale come tanti con 4 alberelli di tuia, si sta rivelando, grazie ai sopralluoghi degli ornitologi della Lipu fatti nelle scorse stagioni, un hot-spot della migrazione degli uccelli. Difatti, soprattutto durante la primavera ma anche in autunno, è un luogo di sosta per i piccoli uccelli migratori come la cannaiola, il cannareccione, il forapaglie, la sterpazzola, ecc., e durante alcune stagioni invernali fredde possono arrivare anche i lucherini, un migratore che frequenta solitamente le conifere ad alta quota ma che può scendere anche nelle città.

Importante, quindi, mantenere zone verdi nelle città anche in spazi piccoli per permettere agli uccelli di rifocillarsi durante la migrazione e la stagione invernale. Ma il Comune cosa fa? sperpero di denaro, pianta aberi per poi abbandonarli! e non è l’unico caso! Ricordiamo che gli alberi sono esseri viventi e da grandi, come detto sopra, offriranno vita ad altri esseri viventi. Il Comune non può trattare gli alberi come fossero oggetti!

lucherin
uno degli alberi messi a dimora e poi seccati