Recapiti per consegnare la fauna selvatica in difficoltà

PER CONSEGNARE LA FAUNA SELVATICA IN DIFFICOLTA’ ECCO I SEGUENTI RECAPITI:

Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza (LIPU) 091 8460107 – 3392567961. Chiamare preventivamente per concordare l’orario di consegna.

Corpo Forestale della Regione Siciliana: via Ugo La Malfa, 89 – Tel. 091 7070744 – 091 7070748 – 091 7070625. Gli esemplari feriti (o i nidiacei) possono essere consegnati presso questo punto dal lunedì al giovedì dalle ore 09.00 alle ore 20.00. Dopo un breve periodo di primo soccorso, gli animali saranno trasferiti al Centro recupero di Ficuzza.

Non è possibile consegnare colombi o animali esotici come anatre domestiche, pappagalli, parrocchetti dal collare o tartarughe dalle guance rosse o gialle.

N.B. NON PORTATE PIU’ GABBIANI ALLA FORESTALE! GLI ESEMPLARI FERITI O DEBILITATI DEVONO ESSERE PORTATI DIRETTAMENTE AL CENTRO RECUPERO DI FICUZZA. GLI ESEMPLARI GIOVANI AI PRIMI VOLI, INVECE, VANNO LIBERATI A MARE O IN UN TERRAZZO AMPIO !

CONTATTI PER COLORO CHE SI TROVANO FUORI PALERMO:

Centro Recupero Fauna Selvatica di Messina 333 360 0682

Centro Recupero Fauna Selvatica e Tartarughe marine Cattolica Eraclea (AG) 3382198533

Elenco distaccamenti forestali della Sicilia clicca qui
Elenco Sezioni Lipu della Sicilia: https://www.lipu.it/chi-e-la-lipu/le-sezioni-locali

6 commenti a “Recapiti per consegnare la fauna selvatica in difficoltà

  • Adrian

    Buona sera. Ieri ho trovato un rondone ,e cerco di farlo mangiare ma non vuole ,se mi potete aiutare. Ho chiamato Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza ma non risponde nessuno.Aspetto la vostra risposta.
    Vi ringrazio. Palermo

  • Lipu Palermo

    Ci deve scrivere via e.mail o su facebook in quanto da qui non riceviamo le notifiche. La prossima volta lo può portare alla Forestale in via Ugo La Malfa 89

  • Anonimo

    Come si agisce nel caso in cui degli uccelli hanno nidificato nei cassoni delle serrande della propria abitazione?

  • Lipu Palermo

    Non ho capito la domanda? noi non siamo qui per impedire che i rondoni nidifichino nelle serrande, anzi, noi cerchiamo di incentivare le nidificazioni e far comprendere ai cittadini l’importanza delle rondini e dei rondoni: sono alleati dell’uomo poichè si cibano di migliaia di insetti tra cui zanzare che possono essere potenzialmente dannose per noi. Perciò non risponderò alla sua domanda.

  • Anonimo

    ho trovato nel mio giordano un piccolo di merlo ferito a un ala da un gatto abbiamo provato a dargli da mangiare un po’ di prosciutto e se l è mangiato ho cercato di chiamarvi ma non rispondete che devo fare??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *