Dal 25 gennaio al 10 marzo 2024 la Lipu di Palermo in collaborazione con la R.N.O. Isola delle Femmine ha organizzato il terzo corso di birdwatching, rivolto sia ai neofiti, sia a coloro che hanno già partecipato a edizioni precedenti. I partecipanti erano 20 e i posti si sono riempiti subito, tanto che abbiamo stilato una lista d’attesa di persone che non sono potute entrare ma si sono già prenotate per i prossimi corsi che faremo.
Molti dei partecipanti erano già di un livello di avanzato, essendo guide naturalistiche certificate, quindi la nostra preparazione e quella dei relatori è stata alta. Il corso è stato strutturato in 7 incontri in aula (di cui 6 all’interno dell’omonima riserva e 1 nei locali del Centro recupero di Ficuzza) e 3 uscite sul campo. Durante le lezioni in aula si è parlato di una gran varietà di aspetti. Inoltre abbiamo fornito a tutti i partecipanti una dispensa dettagliata in formato elettronico con informazioni aggiuntive e differenti rispetto alle lezioni.
I temi affrontati sono stati i seguenti:
- le attività della Lipu, monitoraggi, educazione ambientale (relatore – N. Provenza, Delegato Regionale Lipu); anatomia degli Uccelli, evoluzione, adattamenti (relatore – B. Massa, zoologo, Università di Palermo);
- il birdwatching, dove e come svolgerlo e il codice di comportamento (V. Di Dio, Naturalista, Direttore della Riserva R.N.O. Isola delle Femmine); migrazione e inanellamento scientifico (G. Cumbo, ornitologo, Delegato Lipu Sezione di Palermo);
- gli uccelli delle coste e delle zone umide, identificazione, habitat, censimenti, check list, pubblicazioni, con un focus su cosa osservare alle Saline di Trapani e Paceco (Salvatore Surdo, ornitologo – Università di Palermo);
- avifauna urbana con particolare attenzione sulle specie canore, sui rondoni e sui parchi urbani (G. Cumbo);
- gli uccelli delle aree montuose a agricole con particolare attenzione a un’agricoltura sostenibile, alle specie agricole nidificanti in Sicilia e a quelle con uno stato di conservazione sfavorevole (G. Cumbo);
- Una lezione importante, invece, è stata dedicata esclusivamente al tema del bracconaggio e della legislazione sulla caccia, grazie alla disponibilità del Capitano Matteo Brovelli, Comandante del Centro Anticrimine Natura Carabinieri Palermo, che ci ha descritto con grande professionalità i punti caldi del bracconaggio in Italia e i traffici di fauna selvatica in via d’estinzione;
- l’ultimo incontro, sul recupero della fauna selvatica in difficoltà, è stato svolto nella splendida cornice del Bosco di Ficuzza, da parte del Dott. Giovanni Giardina, Responsabile del Centro recupero Fauna Selvatica di Ficuzza, nei locali del Corpo Forestale della Regione Siciliana. Subito dopo visita al centro recupero.
Si è parlato anche dei siti di maggior interesse per l’osservazione degli uccelli in Sicilia, descrivendo non solo le singole specie ma anche i tipi di habitat, con maggior attenzione su quelli siciliani. Grazie al contributo di molti ornitologi, infatti, si sono potute instituire riserve naturali e anche altre aree soggette a tutela.
Le tre uscite sul campo sono state:
- Uscita urbana nel tratto terminale del fiume Oreto dalla foce al ponte militare Bailey. 4 km a piedi tra palazzi, smog, scarichi fognari, rifiuti, macchine, ma anche ricchezza di avifauna, primi canti dei passeriformi, primi segni di migrazione, primi indizi di nidificazione.
In un fiume che per molti è solo uno scarico fognario ma che ha delle potenzialità che possono portare beneficio anche ai cittadini:
La Lipu di Palermo ha censito sul fiume Oreto tratto urbano 75 SPECIE DI UCCELLI DAL 2006; Tra queste, diverse specie inserite nella RED LIST 2021 dall’IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura):
- 6 specie vulnerabili (VU): mestolone, volpoca, beccapesci, verdone, allodola, passera d’Italia;
- 3 specie in pericolo (EN): alzavola, tarabuso, saltimpalo;
- 5 specie quasi minacciate (NT): piro piro piccolo, balestruccio, rondine, airone bianco maggiore, cutrettola.
10 SPECIE INSERITE IN DIRETTIVA UCCELLI:
Tarabuso, garzetta, airone rosso, airone bianco maggiore, fenicottero, aquila minore, piro piro boschereccio, gabbiano comune, beccapesci, pettazzurro.
La Lipu, insieme a tante altre associazioni che hanno costituito un Forum per la proposta di un contratto di fiume, chiede da sempre una maggiore protezione e sorveglianza da parte degli Enti preposti verso gli ambienti che costituiscono il fiume, ormai in stato di degrado. Si auspica da tempo una seria riqualificazione da parte di Naturalisti che non comprometta l’ecosistema fluviale e non aggiunga cemento al cemento. Ricordiamo che un tratto urbano dell’Oreto è inserito in area ZSC (Zona Speciale di Conservazione).
- nello scenario della Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco, zona umida Ramsar (Conferenza Internazionale sulla Conservazione delle Zone Umide e sugli Uccelli Acquatici) e inserita nella Rete Natura2000. Accompagnati dalle guide della Riserva gestita dal WWF, abbiamo effettuato l’identificazione e il censimento degli uccelli acquatici.
Durante il pomeriggio trasferimento alla Diga Zaffarana, zona Umida IWC, invaso importante per la sosta e lo svernamento degli anatidi, nonchè per la nidificazione di alcuni uccelli acquatici.
Ringraziamo l’Ente Gestore della Riserva WWF Saline di Trapani e Paceco per averci accompagnato lungo i sentieri delle saline e per le spiegazioni e descrizioni delle tante specie di avifauna, tra limicoli e anatidi, che sostano nelle vasche della Riserva.
- R.N.O. Bosco di Ficuzza, escursione a Pulpito del Re e Laghetti Coda di Riccio. Immersi nel cuore di un querceto, tra ruscelli, cascatelle, ghiandaie, picchi e tordele, abbiamo ascoltato i primi canti degli uccelli nidificanti come il luì piccolo, lo scricciolo, la cincia mora e abbiamo trovato anche delle ghiande conservate nelle fessure di un tronco, probabilmente una dispensa usata da picchi, cince o ghiandaie.
Il resoconto di questo lungo percorso è stato molto positivo: i partecipanti erano motivati, carichi, si sono complimentati per la professionalità con cui abbiamo svolto questo corso e vorranno continuare con le attività future della Lipu e con nuovi corsi.
Un ringraziamento particolare va al Capitano Matteo Brovelli del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, Comandante Nucleo Cites Palermo per la lezione a livello gratuito su bracconaggio e legislazione venatoria, al Prof. Bruno Massa e al Dott. S. Surdo per le loro lezioni che hanno svolto a livello di amicizia.
CHECK LIST DELLE SPECIE OSSERVATE DURANTE IL CORSO DI BIRDWACHING:
FIUME ORETO 18 FEBBRAIO 2024
Cormorano >4
Garzetta 2
Airone cenerino 11
Gallinella d’acqua
Folaga 1
Piro piro piccolo 1
Gabbiano comune
Gabbiano reale
Piccione di città
Pispola 1
Ballerina bianca 2
Ballerina gialla 1
Pettirosso 1
Usignolo di fiume 2
Gheppio 3
Colombaccio
Tortora dal collare
Beccamoschino 1
Capinera >1
Passera d’Italia 2 (entrano nei nidi dei balestrucci)
Cardellino
Fanello
R.N.O. SALINE DI TRAPANI E PACECO
02 MARZO 2024
Chiurlo maggiore 1
Fischione
Alzavola
Germano reale
Codone >2
Mestolone ~40
Svasso maggiore >2
Cormorano
Airone bianco maggiore >2
Fenicottero
Aquila minore morfismo scuro 1
Falco pescatore 1 con pesce
Piovanello pancianera
Pantana 1
Totano moro 2
Pettegola
Piro piro piccolo 1
Gambecchio 1
Piro piro piccolo
Gabbiano roseo
Gabbiano reale
Volpoca 20
Spatola 43+6
Gheppio 1
Cavaliere d’Italia 39
Avocette 115
Pittima reale 2
Pittima minore 4
Beccamoschino
Gazza
Cappellaccia
DIGA ZAFFARANA 02 MARZO 2024
Volpoca 40
Fischione
Alzavola
Germano reale
Mestolone >100
Canapiglia ~10
Tuffetto >20
Airone bianco maggiore 2
Falco di palude 1 juv al 2°anno a caccia di anatre. Rivisto poco dopo col gozzo pieno
Gallinella d’acqua
Folaga ~100
Civetta 1
Cappellaccia
Balestruccio ~50
Ballerina bianca >30
Usignolo di fiume 1
Beccamoschino
Passera d’Italia
R.N.O. BOSCO DI FICUZZA 10 MARZO 2024 (condizioni meteo sfavorevoli con vento forte per osservazione e ascolto dell’avifauna)
Rondine >3
Gheppio 1
Scricciolo
Pettirosso
Merlo
Tordela 1
Luì piccolo
Codibugnolo di Sicilia
Cinciarella
Cinciallegra
Rampichino comune
Cornacchia grigia
Fringuello
Cardellino 2