Comunicato stampa del 19 novembre 2018
BALLARO’. INTERVENGONO I CARABINIERI: SEQUESTRATI 50 UCCELLI PROTETTI
RINGRAZIAMENTI DELLA LIPU
Palermo. Ieri mattina i Carabinieri della Stazione di Piazza Marina e del Centro Anticrimine Natura di Palermo hanno fatto irruzione al mercato di Ballarò, famoso ormai per la vendita illegale di fauna selvatica protetta, sequestrando 49 cardellini ed 1 pettirosso. Gli esemplari, dopo aver ricevuto le visite dei veterinari dell’Asp di Palermo, sono stati liberati in natura.
“Ancora una volta ringraziamo i Carabinieri per questo ennesimo colpo all’illegalità del mercato di Palermo dove purtroppo ogni domenica si espongono centinaia di esemplari di specie protetta catturati nel loro ambiente naturale e detenuti in condizioni incompatibili con la loro natura. Come sottolineano anche i Carabinieri, invitiamo i cittadini a non comprare gli animali a Ballarò ma di rivolgersi solo a esercizi commerciali dove vendono specie detenute legalmente, e di segnalare alle Forze dell’Ordine e alla Lipu atti di bracconaggio e di vendita illecita.” dichiara Giovanni Cumbo, Delegato della Lipu di Palermo.
La lotta la bracconaggio è un’azione dura da sconfiggere e solo con interventi costanti e molta sensibilizzazione si potrà debellare questo triste fenomeno. La Lipu rinnova il proprio appoggio alle Forze dell’Ordine nel contrasto al bracconaggio.