Palermo, mercato di Ballarò. Dopo il blitz delle forze di polizia dei giorni scorsi, continua la vendita di fauna selvatica protetta
La Lipu chiede nuovi e più assidui interventi
Dopo l’ultimo intervento delle Forze dell’Ordine del 2 dicembre scorso, il mercato dei cardellini di Ballarò si è nuovamente riempito come se non fosse successo nulla. I volontari della Lipu, infatti, a seguito di un sopralluogo, hanno riscontrato come la vendita illegale di questi ed altri fringillidi abbia subito ripreso il ritmo di sempre.
“Rinnoviamo i ringraziamenti alle Forze di Polizia per il blitz effettuato lo scorso 2 dicembre, ma è importante che si continui a presidiare l’area in maniera assidua e costante, effettuando interventi ogni domenica” dichiara Giovanni Cumbo, Delegato della Lipu di Palermo. “Solo così si può arginare questo fiorente mercato che ormai perdura da troppo tempo ed è praticamente l’unico rimasto in Italia, se si escludono isolati episodi in altre città.”
Bisogna inoltre procedere, come avviene in altri posti, alle perquisizioni domiciliari oltre che al sequestro dei mezzi idonei a commettere l’illecito, tra questi l’automobile con la quale si trasportano e spesso si mettono in vendita gli esemplari di fauna selvatica.
Sarebbe importante, infine, individuare i luoghi dove vengono detenuti i fringillidi, poiché sicuramente solo una parte degli animali è venduta in piazza, la restante viene commercializzata ed esportata tramite altri canali.
Giovanni Cumbo
Delegato Lipu Palermo
Dal sito di: https://www.geapress.org/zoomafia/palermo-blitz-delle-forze-dellordine-nel-mercato-degli-uccellatori-di-ballaro/35850
Palermo – blitz delle Forze dell’Ordine nel mercato degli uccellatori di Ballarò
Soddisfazione della LIPU: bisogna vigilare sempre.
di redazione | 02 dicembre 2012
GEAPRESS – Intervento stamattina alle 8:30 nel popolare mercato di Ballarò a Palermo ai danni di uccellatori ed altri trafficanti di fauna selvatica protetta dalla legge. L’operazione è stata condotta dal Nucleo Operativo Provinciale di Palermo del Corpo Forestale della Regione siciliana, dal Commissariato Oreto-Stazione della Polizia di Stato e da alcune pattuglie della Guardia di Finanza.
Tre gli uomini denunciati, due residenti a Palermo ed uno in provincia, ad Altofonte. Tre diverse generazioni dal dopoguerra ad oggi coinvolte nello stesso reato che evidentemente si perpetua. All’apparire degli operatori di Polizia nel mercato degli uccellatori, stracolmo di persone, è stato il caos. Un fuggi fuggi generale che non ha impedito però di potere fermare e denunciare i tre uccellatori.
Ad essere sequestrati un centinaio di fringillidi, prevalentemente cardellini. Il prezzo degli stessi varia da poche decine di euro, per quelli di recente cattura, fino a 250-300 euro (minimo) per gli incroci con i canarini.
In merito all’operazione di stamani è pervenuto il plauso del responsabile provinciale della LIPU, Giovanni Cumbo, il quale nei giorni scorsi aveva fortemente richiamato l’esigenza di riportare ordine in un luogo ormai da troppo tempo lasciato in mano all’illegalità (vedi articolo GeaPress).
“Ringrazio tutte le Forze dell’Ordine intervenute stamattina – ha dichiarato Giovanni Cumbo, Responsabile LIPU di Palermo – La gravità di quanto avviene in quel posto va anche oltre al mancato rispetto delle norme sulla protezione della fauna selvatica e sul benessere degli animali. Si tratta – ha concluso il responsabile LIPU – di un vero e proprio schiaffo alla legalità che va per questo prevenuto con presidi costanti da effettuarsi ogni domenica mattina, quando cioè già dalla prossima settimana gli uccellatori riprenderanno possesso della piazza.”
—————————————-
“UN NATALE PER LA NATURA”
VOLONTARI NELLE PIAZZE L’1 E 2 DICEMBRE 2012
CON LENTICCHIE E VINI BIOLOGICI
L’iniziativa, giunta alla diciassettesima edizione,
sosterrà i progetti della LIPU a favore dell’ambiente
Si svolgerà sabato 1 e domenica 2 dicembre, in 75 piazze in tutta Italia, la campagna della LIPU-BirdLife Italia “Un Natale per la Natura”. I volontari dell’Associazione offriranno, in cambio di una donazione, lenticchie e vino biologici per aiutare i progetti della LIPU, dalla salvaguardia delle specie e dei loro habitat alla promozione di un’agricoltura sana e rispettosa dell’ambiente, dalla difesa delle oasi al contrasto della caccia selvaggia e del bracconaggio.
Nelle piazze i volontari LIPU offriranno una confezione da 500 grammi di Lenticchie biologiche LIPU prodotte dalla cooperativa La Terra e il Cielo e il vino biologico Supèrbio, prodotto dall’azienda vinicola Decordi, nelle versioni Nero d’Avola Syrah e Prosecco Doc, il tutto in una bellissima confezione in cartone riciclato. Un’idea regalo cui si potrà abbinare, gratuitamente, una piccola confezione di pasta biologica da 150 grammi , omaggio de La Terra e il Cielo.
Durante l’edizione dell’anno passato la LIPU ha distribuito 10mila confezioni tra lenticchie e vino, registrando un +21% di prodotti offerti al pubblico rispetto all’anno precedente e un aumento dei fondi raccolti a favore della natura.
Quest’anno le Lenticchie si rinnovano nell’immagine, mantenendo pari qualità rispetto agli anni scorsi, e si presentano sulla confezione a forma di cuore con il claim “Un cuore buono di Natura”. Un “Natale per la Natura” sostiene l’agricoltura biologica, pratica che rispetta l’ambiente e la salute dei consumatori in quanto non utilizza prodotti chimici, e che contribuisce inoltre alla tutela di specie di uccelli selvatici che vivono nelle nostre campagne come la rondine, l’allodola e il barbagianni.
L’elenco dei banchetti e delle piazze dell’1 e 2 dicembre è pubblicato nel sito web www.lipu.it.
La Sezione Lipu di Palermo effettuerà l’abituale banchetto in via Cavour, davanti le vetrine della Feltrinelli, l’1 e 2 dicembre, dalle 9.30 alle 20.00.
Per informazioni 3492196124 lipu.palermo@libero.it
Palermo, 29 novembre 2012
—————————————————-
Dal sito https://www.geapress.org/zoomafia/palermo-la-denuncia-della-lipu-sul-mercato-di-fauna-selvatica/34991
12 novembre 2012
GEAPRESS – Continua in maniera del tutto impunita l’incredibile esposizione finalizzata alla vendita di centinaia di uccelli appartenenti alla fauna protetta, nel mercato domenicale di Ballarò a Palermo.
LEGAMBIENTE – MAN
COMUNICATO STAMPA
Palermo 26 settembre 2012
Parma, 26 settembre 2012
COMUNICATO STAMPA DEL 07 GIUGNO 2012
POTATURA FICUS IN VIA VOLTURNO A PALERMO
Delegato Lipu Palermo
——————————————————————————————————————
Palermo, 23 marzo 2012
A TUTELA DELL’AQUILA DI BONELLI
Nel 2011 involato un giovane di rapace
grazie alla stretta sorveglianza dei volontari del progetto Sos Bonelli
Anche quest’anno riparte il campo di tutela dell’aquila di Bonelli e altre specie di rapaci tra le più minacciate di estinzione nel nostro Paese. Lo annuncia la LIPU-BirdLife Italia che, a partire dalla metà di marzo fino all’involo dei giovani nati (mese di maggio), allestirà con altre associazioni ambientaliste (Fondo siciliano per la natura, Wwf, Associazione mediterranea per la natura ed Ebn Italia) un nuovo campo per la sorveglianza dei nidi di aquila di Bonelli, capovaccaio, lanario e altre specie di rapaci.
Nel 2011 la LIPU, con un’analoga iniziativa, è riuscita a ottenere importanti risultati, il principale dei quali è stato l’involo di una giovane aquila di Bonelli, in un sito storicamente conosciuto e regolarmente depredato dai bracconieri. Uno sforzo che si ripeterà anche quest’anno, per il quale però la LIPU cerca fin da oggi volontari, per garantire continuità di azione e aumentare il numero di siti presidiati.
In Sicilia ad essere maggiormente colpita dal prelievo illegale di giovani nati è stata negli anni la popolazione di aquila di Bonelli, un rapace in pericolo di estinzione in Italia che proprio in questa Regione è presente con la totalità della popolazione italiana (solo una ventina di coppie). Anche lanario, falco pellegrino, altre specie di rapaci diurni rigorosamente protette dalla legge italiana e da norme e convenzioni europee e internazionali, subiscono spesso anch’esse tale prelievo illegale. Il bracconaggio attraverso l’uccisione di rapaci o il prelievo dei pulli dai nidi è la prima causa di questo declino.
I siti di sorveglianza monitorati H24 quest’anno saranno almeno tre. Noi della sezione Lipu di Palermo insieme alla Cooperativa Silene stiamo collaborando ad un campo nella Sicilia occidentale. Cerchiamo quindi volontari animati da un’unica passione, la salvaguardia dell’ecosistema. Sarà possibile fruire gratuitamente di una foresteria. Il campo in sé non prevede particolari difficoltà o conoscenze tecniche. Tanta pazienza dunque, e voglia di donare un giorno, due o una settimana per portare l’aquilotto all’involo. Ulteriori istruzioni verranno fornite agli interessati.
COMUNICATO STAMPA
LAV-LIPU-LIDA-OIPA-WWF-LNDC-ADA-ASVA-Rete LILLIPUT
PALERMO, SIT-IN DI PROTESTA CONTRO LA CACCIA, PER FESTEGGIARE LA CHIUSURA DELLA STAGIONE VENATORIA 2011-12 ED AUGURARE COSI’ LA RITROVATA TRANQUILLITA’ DEGLI ANIMALI.
Sabato 04 febbraio 2012 le Associazioni sopra citate organizzeranno un sit-in contro la caccia, commemorando l’uccisione ingiustificata di animali selvatici e festeggiando la chiusura della stagione venatoria 2011-12.