Comunicato stampa del 17 settembre 2018
PALERMO, UN ALTRO DURO COLPO AL MERCATO DEI CARDELLINI DI BALLARO’.
DENUNCE E SEQUESTRI DA PARTE DEI CARABINIERI FORESTALI.
LA LIPU RINNOVA I RINGRAZIAMENTI
Palermo, 16 settembre 2018. A circa un mese dall’ultimo blitz, durante il consueto mercato illegale di fauna della domenica, tra cardellini, oche, cuccioli di cane e galline, tutti rinchiusi in anguste gabbie, intervengono nuovamente i Carabinieri Forestali del Nucleo Operativo Cites di Palermo. Un’operazione importante e non priva di rischi ha portato al sequestro di 51 esemplari di cardellino e 6 di verzellino e di alcune gabbiette e la denuncia di tre uccellatori per il reato di ricettazione di fauna selvatica. Dopo il sequestro, i fringillidi sono stati liberati in natura.
“Rinnoviamo i nostri più sinceri ringraziamenti per l’intervento di ieri al mercato di Ballarò” riferisce Giovanni Cumbo, Delegato della Lipu di Palermo. “L’ultimo intervento era stato appena il 5 agosto scorso, quando i Carabinieri Forestali sequestrarono un centinaio di fringillidi. Da allora il mercato, dapprima vuoto, si è via via riempito di fauna protetta, segno che questo fenomeno è ancora forte. Ma, nonostante la ripresa del mercato, i numeri esposti in vendita sono molto inferiori a quelli degli anni passati. I periodici interventi delle Forze dell’Ordine hanno diminuito le presenze dei venditori al mercato” continua Cumbo.
La Lipu continua il suo impegno e il suo appoggio alle Forze di Polizia nel controllo del territorio. Molto c’è ancora da fare, come l’individuazione dei siti di cattura e dei magazzini dove detengono la fauna rubata allo Stato.