DOMENICA 27 NOVEMBRE 2022 ESCURSIONE PIANO CATARINECI – MADONIE – PETRALIA SOTTANA

Domenica 27 novembre la Lipu sezione di Palermo organizza l’ultima escursione della stagione autunnale. E non poteva organizzarla in un posto migliore come le Madonie, a Piano Catarineci,, una dolina a 1580m s.l.m. tra Petralia Sottana e Geraci Siculo, che prende il nome dalla omonima vetta, P.zo Catarineci (1660m). Un luogo magico, pieno di acquitrini, agrifogli, faggete, un pianoro immenso a quota 1500m dove pascolano cavalli allo stato brado, piante o forma di cuscinetti, picchi, codibugnoli, cince more, fiorrancini e regoli che sfrecciano tra le conifere e i faggi fuggendo dal temibile sparviere, terrore dei boschi. L’area di P.zo Catarineci si caratterizza per una serie di antichi recinti fatti in pietra chiamati “màrcati” usati come ricoveri o ovili per gli animali domestici per la lavorazione del latte. Un’altra caratteristica dell’area è la presenza di innumerevoli zone umide, gorghi, ruscelli, “margi”.

L’escursione parte dal “Parco Avventura Madonie” a 1160m s.l.m., e sale prima in mezzo a un bosco di conifere tramite un sentiero, poi comincia una pista forestale che attraversa una pineta intervallata da querce caducifoglie (sentieri 10b e 10); dopodichè si prende una deviazione per Piano Catarineci uscendo poi dalla strada sterrata e immergendoci nel cuore della parte più interessante, ammantata da cuscinetti di ginestre di Cupani (Genista cupanii Guss.), faggete ancora in veste semi-autunnale, agrifogli osservabili tramite sentieri pedonali che spariscono all’interno di gallerie naturali e cespugli, stando attenti a dove mettere i piedi poiché da qui in poi sarà tutto acquitrini.

Tutto il percorso è in salita ed è di difficoltà “E” (Escursionistica), l’ultimo tratto, per arrivare eventualmente alla vetta, è un po accidentato.

DETTAGLI SULL’ESCURSIONE:

Lunghezza del percorso: circa 12 km a/r (ritorno faremo un tratto leggermente diverso nella parte finale)

Dislivello: 400m, si parte da 1160m e si arriva a 1580m di Piano Catarineci.

Tipo di percorso: pista forestale, sentiero, prato erboso

Cosa portarsi: pranzo a sacco, abbigliamento pesante ma a strati come maglietta di ricambio, felpa di pile, giacca a vento pesante e impermeabile, scarpe da trekking impermeabili, scarpe di ricambio, berretto, guanti. Consigliate le ghette. Consigliata una piccola stuoia dove poter sedersi. Lungo il percorso nel tratto iniziale ci sarà un abbeveratoio dove potremo riempirci le borracce.

Appuntamento: per chi parte da Palermo: Bar Oceania, via Giotto, ore 7:30 dove si lasceranno alcune macchine e si divideranno i soldi per il carburante.

Per tutti gli altri ci si vede direttamente all’ingresso del Parco Avventura delle Madonie a Petralia Sottana alle 9:30 https://goo.gl/maps/n4UMByQeDc5gW1vy7

La partecipazione è gratuita per i soci Lipu. Per i non soci è richiesta una donazione.

Prenotazioni entro le ore 19:00 di sabato 26 novembre.

Info: palermo@lipu.it Tel. 3492196124 www.lipupalermo.it

P.S. l’escursione sarà effettuata solamente da un minimo di 6 partecipanti e fino a un massimo di 20 partecipanti.

Essendo il luogo all’interno di un’area protetta, come da regolamento del Parco, non sarà possibile portare animali domestici o staccare piante dal loro ambiente naturale poiché vi sono alcune specie endemiche e altre specie che possono essere urticanti.