Dalla frazione di San Carlo (Comune di Chiusa Sclafani – PA), nel cuore dei Monti Sicani, partiremo per inoltrarci lungo il corso del fiume Sosio, all’interno della Riserva dei “Monti di Palazzo Adriano e Valle del Fiume Sosio”, inglobata nel sempre più discusso Parco del Monti Sicani. Il fiume Sosio ha creato nel corso dei millenni un canyon naturale con cascate e meandri. Lungo le sponde cresce rigogliosa la vegetazione ripariale come pioppi e salici contornata da macchia mediterranea, boschi di leccio e roverella oltre che da un rimboschimento di pini d’Aleppo. Tra le specie di uccelli che frequentano la riserva troviamo la ballerina gialla che nidifica lungo il fiume, lo sgargiante quanto invisibile rigogolo, il codibugnolo di Sicilia, la passera lagia, la coturnice di Sicilia, l’aquila di Bonelli, l’abile sparviere e la temibile averla capirossa.
Note tecniche:
– Il percorso si svolgerà quasi interamente sul letto del fiume camminando dentro l’acqua.
– Portarsi costume da bagno, asciugamano, cappello, pranzo a sacco, acqua, scarpe vecchie da ginnastica o da trekking per camminare dentro l’acqua (vanno bene pure sandali robusti. NO infradito!), un cambio di scarpe e indumenti. In alcuni punti il livello dell’acqua può arrivare fino al petto, perciò potrebbe essere necessario mettersi lo zaino in testa (meglio quindi non portarsi troppe cose e preziose che rischiano di bagnarsi).
– La lunghezza del percorso sarà di circa 4 km andata in leggera salita.
– Difficoltà medio-facile
– Appuntamento ore 9:30 all’area di servizio bar Coffee and Go distributore Taoil, SS 626 km 51,3. proseguimento poi per Sambuca di Sicilia e bivio per San Carlo. – Per chi parte da Palermo e volesse un passaggio in macchina ci sarà un appuntamento al bar Oceania in via Giotto alle ore 8:00 – partecipazione gratuita per i soci Lipu. per i non soci è gradita una donazione o l’iscrizione alla Lipu (€ 25,00 socio ordinario, € 18,00 socio junior).
Info: Lipu Palermo 349 2196124 – Lipu Alcamo 338 7677326