Escursione birdwatching Lipu a Raffo Rosso e Bellolampo (PA), sabato 24 settembre 2022

Sabato 24 settembre 2022 la Lipu Sezione di Palermo farà una giornata di osservazione dei rapaci migratori e di altre specie a Raffo Rosso, il costone roccioso che si erge sopra l’abitato di Capaci, nei pressi di P.zo Manolfo. L’area ricade in un ZSC (Zona Protezione Speciale) che fa parte della Rete Natura 2000 denominata ITA020023 “Raffo Rosso, Monte Cuccio e Vallone Sagana”. All’inizio del percorso in macchina, ci fermeremo prima nella discarica di Bellolampo dove scenderemo per fare un breve sentiero ad osservare le specie che frequentano nella discarica come il gabbiano reale, il corvo imperiale e la poiana e come e spiegheremo gli spostamenti che fanno giornalmente. La discarica è una fonte attrattiva per molte specie di uccelli e spesso vi si possono fermare per qualche giorno anche rapaci migratori e cicogne, dal momento che il sito ricade in una rotta migratoria. Dopodichè riprenderemo le macchine e le lasceremo in un boschetto per cominciare il cammino nei punti di osservazione che saranno tre fino ad arrivare a P.zo Mollica da dove si potrà godere il panorama di Capaci e Isola delle Femmine. Osserveremo principalmente la migrazione del falco di palude e di altri rapaci come il falco pecchiaiolo e alcune albanelle che in questo periodo scendono dal nord/ nord-est per dirigersi in Africa attraversando prima la Sicilia e poi il Canale di Sicilia e il deserto del Sahara. Il ritorno prevede lo stesso tragitto dell’andata.

Dettagli: 

Lunghezza a piedi: circa 10 km a/r con discese e salite (ritorno stesso tragitto). 

Difficoltà: facile

Pendenza: si parte da 640m. Punto più basso 430m. Arrivo a 540m.

Tipo percorso: quasi interamente pista forestale

Appuntamento: ore 8:30 bar Oceania, via Giotto dove lasceremo alcune macchine.  Partenza per Bellolampo da Portella Torretta.

Rientro alle macchine: ore 19:00 circa. 

Cosa portarsi; binocolo, pranzo a sacco, felpa, giacca a vento impermeabile, pantaloni lunghi, scarpe da trekking. Consigliato una stuoia o una piccola sedia chiudibile. Lo staff della Lipu metterà a disposizione un cannocchiale, un binocolo, le guide al birdwatching.

La partecipazione è gratuita per i soci Lipu, per tutti gli altri è gradita una donazione. 

Info e prenotazioni entro le ore 19:00 di venerdì 23 settembre: palermo@lipu.it – 3492196124