Eurobirdwatch 05 – 06 ottobre 2024 Lago Poma – R.N.O. Saline di Trapani e Paceco

Eurobirdwatch 05 – 06 ottobre 2024 Lago Poma – R.N.O. Saline di Trapani e Paceco

Si svolgerà sabato 5 e domenica 6 ottobre la 32esima edizione dell’Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato al birdwatching in programma su 29 Paesi europei organizzato da BirdLife Europa, la grande rete di associazioni per la conservazione della natura di cui Lipu è partner per l’Italia. Un evento importante per imparare a riconoscere gli uccelli grazie all’aiuto dello staff e dei volontari con il “Big Day”, la gara di birdwatching che premierà i gruppi vincitori di quattro gare. Molto utile sarà anche la raccolta dei dati, a fini di protezione degli habitat e delle specie. In occasione dell’Eurobirdwatch, nel mese di ottobre si svolgerà anche il “Birdwatching dei piccoli e per piccole”, l’iniziativa rivolta ai più giovani, realizzata dal settore Educazione della Lipu. Anche la Sezione Lipu di Palermo aderirà al Birdwatching per piccoli con una giornata specifica che verrà comunicata in seguito. Le quattro gare previste dal Big Day 2024 sono:
GARA 1. Avvistamento del maggior numero di esemplari di COLOMBACCIO.
GARA 2. Avvistamento della specie “segreta”.
GARA 3. Maggior numero di specie avvistate.
GARA 4. Il gruppo più numeroso di birdwatchers/partecipanti under 18.

A ciascuno dei gruppi vincitori di gara andranno in premio una copia di R. Hume e altri, “Uccelli d’Europa. Guida all’identificazione”, Ricca Editore 2023.

Durante le due giornate dell’Eurobirdwatch sarà possibile iscriversi alla Lipu con offerte vantaggiose:

Iscrizione come Amico della Lipu – Socio per 6 mesi, con le seguenti modalità:

➢ Adulti: 10 euro,

➢ Junior/Giovanili: 8 euro,

➢ Famiglia: 20 euro.

Ecco gli appuntamenti:

Sabato 5 ottobre birdwatching al LAGO POMA con la Lipu di Palermo. Il lago Poma è uno degli invasi artificiali più ricchi di avifauna. Effettueremo a piedi alcuni tratti di sponda del lago partendo dal ponte sopra il quale sfocia il fiume Jato e da dove sarà possibile osservare diverse specie di anatidi, svassi, ardeidi e cormorani.

Dotazione necessaria: scarpe da trekking, felpa leggera, giacca a vento, cappello, pranzo a sacco;

L’escursione durerà poche ore ma per sicurezza portarsi qualcosa da mangiare;

Prenotazioni entro le ore 20:00 di venerdì 4 ottobre;

Escursione facile;

Appuntamento ore 8:00 presso l’Oceania in via Giotto Palermo, dopodichè ci si sposterà con i mezzi propri.

Domenica 6 ottobre, come ormai da tanti anni, la Lipu di Palermo insieme alla Lipu di Alcamo effettueranno il censimento dell’avifauna all’interno della Riserva delle Saline di Trapani e Paceco accompagnati dagli operatori WWF (ente gestore della Riserva) che anche quest’anno si sono offerti di assisterci. Appuntamento ore 9:30 presso il mulino Maria Stella, centro visite della Riserva Wwf Saline di Trapani e Paceco. Per raggiungere il Mulino Maria Stella dall’autostrada A29 PALERMO-TRAPANI arrivare a Trapani e percorrere la circonvallazione (seguire le indicazioni per il porto), alla fine della circonvallazione ci si immette sulla SP 21, svoltare a sinistra in direzione Nubia Marsala, dopo circa 800 metri sulla sinistra si incontra il Mulino Maria Stella, sede del centro visitatori della Riserva Saline di Trapani e Paceco. Le specie che maggiormente dovremmo avvistare saranno il fenicottero, la spatola, diverse specie di anatre, aironi e limicoli, a seconda del livello delle acque.

Dotazione necessaria: scarpe comode, felpa leggera, giacca a vento, cappello, pranzo a sacco;

Appuntamento ore 9:30 presso il mulino Maria Stella;

La fine delle attività è prevista entro le ore 16:00;

Prenotazioni entro le ore 20:00 di sabato 5 ottobre;

Escursione facile.

Le delegazioni Lipu metteranno a disposizione le attrezzature per le osservazioni e il riconoscimento delle specie

Contatti:

Lipu Palermo 3492196124 palermo@lipu.it

Lipu Alcamo 3387677326 lipualcamo@hotmail.com

www.lipupalermo.it

www.lipu.it