FOCE DEL FIUME ORETO – 12 AGOSTO 2024. LEGNA ACCATASTATA PRONTA PER IL FALO’ DI FERRAGOSTO, PESCA INCONTROLLATA E RIFIUTI INGOMBRANTI NELL’ALVEO FLUVIALE.

LA LIPU SEGNALA ALLE AUTORITA’

FOCE DEL FIUME ORETO – LEGNA ACCATASTATA PRONTA PER IL FALO’ DI FERRAGOSTO, PESCA INCONTROLLATA E RIFIUTI INGOMBRANTI NELL’ALVEO FLUVIALE

Con una lettera al Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, alla Polizia municipale e alla Capitaneria di Porto, la Lipu, facente parte del Comitato per la costituzione del contratto del fiume Oreto, segnala le condizioni di degrado avanzato che versa il nostro fiume di Palermo. Durante il sopralluogo effettuato il 12 agosto, i volontari hanno potuto constatare tracce recenti di aree percorse dal fuoco in varie zone, tavole di legna accatastata che tutto faceva sembrare si trattasse di preparativi del falò di Ferragosto, un atto, oltre che vietato dall’ordinanza, pericolosissimo per il rischio incendi, poichè proprio accanto vi si trova il canneto del fiume dove vi risiedono tantissime specie di animali che lo utilizzano come dormitorio notturno.

Durante il soprallugo, i volontari hanno purtroppo fotografato l’ennesimo rifiuto ingombrante in mezzo all’alveo fluviale, forse un grosso divano, o un frigorifero, che impedisce il normale flusso dell’acqua.

E non poteva mancare, infine, un pescatore che aveva lanciato una rete dalla foce (video nel post precedente). La pesca, molto attiva sotto costa e in prossimità di scarichi fognari in questa zona, non è purtroppo controllata dalle Forze di Polizia, con danni alla fauna ittica, e non sappiamo il pescato dove va a finire…

La Lipu, quindi, chiede interventi per rimozione rifiuti ingombranti, controlli assidui per Ferragosto, rischio incendi e verifiche sulla pesca.