Giovedì 25 gennaio inizierà un corso di birdwatching organizzato dalla Lipu di Palermo in collaborazione con la Riserva Naturale Orientata Isola delle Femmine e con il patrocinio gratuito di AssoGuide. Rivolto a tutti/e coloro che vorranno avvicinarsi nel mondo dei nostri amici alati, il corso sarà costituito da 7 incontri e 3 uscite sul campo, spazierà su vari temi, descrivendo non solo le singole specie ma anche i tipi di habitat, con maggior attenzione su quelli siciliani. Si parlerà anche dei siti di maggior interesse per l’osservazione degli uccelli in Sicilia, storia del birdwatching e della Lipu, aspetti generali sull’anatomia e fenologia degli uccelli ma anche nozioni sul recupero fauna selvatica in difficoltà direttamente nella sede del CRRFS di Ficuzza. Un incontro specifico, invece, sarà dedicato esclusivamente al tema del bracconaggio e legislazione, grazie alla disponibilità di un esponente del Centro Anticrimine Natura Carabinieri Palermo.
Il corso vuol essere un modo per sensibilizzare le persone alle tematiche ambientali e per formare nuovi birdwatchers che si spera diventino bravi ornitologi contribuendo alla protezione dell’ambiente. I censimenti e monitoraggi dell’avifauna, infatti, vanno effettuati sempre per fini di conservazione della natura. Grazie al contributo di molti ornitologi, infatti, si sono potute instituire riserve naturali e anche altre aree soggette a tutela come le IBA (Important Birds Areas), i SIC (Siti di importanza Comunitaria) e le ZPS (Zone di Protezione Speciale).
La quota di partecipazione è di € 30,00. Verrà fornito materiale didattico e un attestato. Il corso si svolgerà a Isola delle Femmine (Pa) presso la sede della Riserva Naturale Orientata Isola delle Femmine sita in via Piano Ponente 25.
Sono previste facilitazioni per soci LIPU, studenti e soci AssoGuide.
Termine ultimo per l’iscrizione è il 15 gennaio 2024. A chi vorrà iscriversi, sarà inviato un modulo da compilare e rispedire via email.
Per info e contatti: palermo@lipu.it, riservaisola@gmail.com
Tutte le info sulla locandina in allegato.
Palermo, 20 dicembre 2023
Delegazione Lipu Palermo