QUELLI DELLA NOTTE!
Gufi, assioli e barbagianni ma anche pettirossi e tordi che migrano con la Luna, e perché no, pure le gru!
Gli uccelli, due volte l’anno percorrono durante la migrazione ampi bracci di mare e di terra, orientati proprio dal disco lunare e dalle stelle. Un fenomeno osservato fin dall’antichità con miti e leggende.
Perchè gli uccelli migrano? quando migrano? come si orientano?:
Approfittando della Luna che il 26 novembre sarà quasi piena, parleremo di migrazione effettuando l’osservazione col cannocchiale per aspettare che qualche uccello notturno attraversi il disco lunare, dal momento che novembre è ancora mese di migrazione per alcune specie e spiegando i vari metodi di attività scientifica che si effettuano nelle ore notturne e con il moonwatching.
Durante la serata parleremo anche dei rapaci notturni, sperando di osservarli e cercando anche di ascoltare i loro canti, descrivendo la biologia, la conservazione e la loro tutela e importanza in ambito urbano.
Faremo anche una panoramica degli altri animali che si possono incontrare nelle ore notturne come volpe, donnola, martora, istrice.
Il percorso: dal cancello per la neviera (a 700m s.l.m.) dove lasceremo le macchine, partirà un sentiero su selciato che s’inoltrerà in un bosco misto di conifere e latifoglie che percorreremo a piedi della lunghezza di 600m di andata circa con pendenze trascurabili (leggera discesa all’inizio e leggera salita nel tratto finale). Durante il tragitto ci fermeremo per fare le osservazioni e spiegazioni. Per l’osservazione della Luna col cannocchiale ci metteremo sull’eliporto che è in terra battuta dove ci saranno delle panchine in legno (consigliamo comunque di portarsi qualcosa per sedersi anche a terra).
Appuntamento: ore 21:00 (dopo cena) presso l’abbazia dei Benedettini di San Martino delle Scale. Dopodichè ci sposteremo in macchina per la Neviera di Valle Lupa.
Gli operatori Lipu metteranno a disposizione il cannocchiale, un binocolo in più e una guida al riconoscimento degli animali notturni.
Cosa portarsi: torcia (meglio una torcia frontale), giubbotto impermeabile, felpa (può fare freddo), berretto, scarpe da trekking, eventualmente una piccola stuoia per sedersi evitando l’umidità, binocolo per chi ce l’ha.
Durata: circa 2 ore (la durata può variare in base a come si evolverà la serata)
Prenotazione obbligatoria via e.mail a palermo@lipu.it entro le ore 20:00 di venerdì 24 novembre lasciando il proprio nominativo e recapito telefonico.
La partecipazione è gratuita per i soci Lipu. Per i non soci è gradita una donazione.
In caso di maltempo o vento forte, l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.
Giovanni Cumbo
Delegato Lipu Palermo