SCOPERTA DISCARICA DI ETERNIT ALLA FOCE DELL’IMERA A BUONFORNELLO (PA)

LA LIPU INVIA SEGNALAZIONE AI SINDACI DI TERMINI IMERESE E CAMPOFELICE DI ROCCELLA

SCOPERTA DISCARICA DI ETERNIT ALLA FOCE DELL’IMERA A BUONFORNELLO (PA)

Il giorno 19 agosto 2024, durante un sopralluogo sul corso del fiume Imera, i volontari della Lipu hanno scoperto la presenza di una discarica abusiva di lastre di eternit (alcune in blocchi inseriti dentro sacchi di plastica) e materiali ingombranti di vario genere in un’area impervia nei pressi della foce. Altri rifiuti, sottoforma di vaschette di polistirolo per uso agricolo, erano disseminati poco più avanti dopo i viadotti della PA-ME nella boscaglia di acacie tra il fiume e un’area agricola.

La Lipu ha inviato la segnalazione ai Comuni interessati, corredata di foto e coordinate geografiche.

Qui di seguito alleghiamo alcune fotografie con didascalie scattate sul posto e un’immagine presa da Google Earth con i segnaposti.

Tutti questi rifiuti si vanno a sommare a quelli già presenti lungo la strada comunale denominata “Viale Himera/Contrada Pistavecchia” che costeggia il fiume, lato Campofelice di Roccella. Tali rifiuti si trovano ai bordi della strada, ormai abbandonata, sotto i ponti della ferrovia e della Statale 113 che attraversano il fiume Imera e sul letto stesso del fiume, frequentato dal pascolo di bovini.

Un’altra importante discarica abusiva, segnalata più volte, si trova nell’altra sponda della foce del fiume Imera, lato APE Village, colpita da un incendio il 15 giugno 2024 che ha devastato gran parte del canneto e tifeto.

Il fiume Imera è un sito importante per l’avifauna, sia per la nidificazione che per la sosta e lo svernamento degli uccelli, per la presenza di habitat idonei, con alcune specie protette e inserite in DIRETTIVA 2009/147/CE ed è oggetto di studi scientifici.

Oltre a periodici incendi e scarico rifiuti, il fiume è oggetto di pesca incontrollata, prelievo non controllato di acqua per irrigazione, disturbo antropico, bracconaggio, caccia, utilizzo di mezzi meccanici su alveo fluviale, accessi non consentiti di fuoristrada su spiaggia e letto del fiume, parcheggio selvaggio, ecc.

Tutti questi rifiuti, quando arrivano le piene autunnali e invernali del fiume, vanno a finire a mare e sulle spiagge, e prima o poi finiscono nei nostri piatti e nel nostro stomaco….