In occasione del World Wetlands Day, la Giornata Mondiale delle Zone Umide, la Lipu Sezione di Palermo, assieme alla Lipu di Alcamo, organizzano per domenica 6 febbraio una giornata di birdwatching al Lago Arancio.
Le zone umide sono aree ricoperte di acque dolce, salmastra o salata. Esse racchiudono una gran varietà di specie e per questo sono molto importanti e devono essere preservate. Per tale motivo, nel 1971, è stata a Ramsar, in Iran, una Convenzione internazionale per la tutela delle zone umide. Oggi, però, tali aree sono minacciate da vari fattori, tra i quali l’inquinamento, i cambiamenti climatici e la distruzione degli habitat da parte dell’uomo.
Durante l’escursione i partecipanti osserveranno, con le attrezzature messe a disposizione dagli operatori della Lipu, l’avifauna acquatica che ha svernato nel mese di gennaio, stando a debita distanza in modo da non disturbare gli animali.
LE CICOGNE DEL LAGO ARANCIO
Almeno due sono i nidi di cicogna bianca che si trovano nei pressi del lago Arancio. Normalmente le coppie arrivano nel mese di marzo e iniziano subito le fasi della riproduzione, ma ultimamente sono sempre più frequenti gli avvistamenti di individui precoci o addirittura di soggetti che hanno passato l’inverno in Sicilia.
PROGRAMMA:
Appuntamento ore 9.00 presso bar Coffee and Go distributore Taoil, SS 624 km 51,3. Ore 9.30 arrivo al Lago Arancio (Sambuca di Sicilia – AG) e osservazione delle cicogne ai nidi con breve percorso a piedi su strada sterrata. Dopodichè ci si sposterà in macchina per il lago Arancio dove faremo un percorso a piedi di circa 2 km lungo una strada che costeggia il lago.
L’escursione durerà mezza giornata con pranzo a sacco e rientro nel primo pomeriggio.
Prenotazioni entro le ore 18:00 di sabato 5 febbraio
Info: palermo@lipu.it 3492196124 – lipualcamo@hotmail.com 3387677326
La giornata si svolgerà nel rispetto delle regole e secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. In particolare, per partecipare sarà necessario avere il green pass base.