03 APRILE 2022 – POTATURE, CAPITOZZATURE E ABBATTIMENTI IN PERIODO DI NIDIFICAZIONELA LIPU DI PALERMO HA SCRITTO UNA LETTERA AI COMUNI DI MONREALE, PALERMO E PARTINICO!

Il Comune di Monreale un mese fa aveva avviato dei lavori di “potatura” (così li ha chiamati) in via Pietro Novelli dove, a detta dell’Amministrazione, alcuni pini erano pericolanti e rischiavano di cadere e finire sulle macchine o addosso ai passanti. Era uscito anche un articolo su questo link https://filodirettomonreale.it/…/whatsapp-image-2022…/ dove dalle foto pubblicate era evidente che i pini li stavano tagliando, non potando. Abbiamo scritto una dettagliata lettera chiedendo spiegazioni sul reale pericolo di questi pini, se sono stati visionati di un esperto e ricordando che in questo periodo stanno nidificando diverse specie di uccelli sulle chiome degli alberi, che ci sono diverse leggi che tutelano alberi e nidi e che c’è un parere ufficiale dell’Ispra in merito, dunque abbiamo chiesto il rinvio delle “potature”. Nessuna risposta.

Il Comune di Palermo sembra che si sia dimenticato di noi, delle lettere che ogni anno gli mandiamo, e puntualmente appena inizia la stagione riproduttiva comincia a capitozzare i ficus, vedi quelli di via Basile. Anche a loro lettera con le stesse impostazioni. Anche da parte loro nessuna risposta.

Comune di Partinico: un mese fa abbiamo saputo che stavano ristrutturando Piazza Duomo dove vi erano 4 Ficus benjamin, ma a quanto sembra nel progetto questi 4 ficus non erano previsti e avrebbero dovuto espiantarli, per trasferirli altrove, non prima di averli potati a zero. La scelta, disgustosa, di toglierli avrebbe comportato: spese che potevano essere evitate, meno verde e meno ossigeno in centro storico, in un’era in cui si va incontro sempre più a città verdi e vivibili, un intervento assai rischioso per la piante ed inoltre in pieno periodo di nidificazione. Abbiamo scritto subito una lettera, grazie anche alla segnalazione di cittadine/i ed enti locali sensibili. Che fine hanno fatto i ficus? Nessuna risposta da parte dell’Amministrazione!

Tanti altri Comuni non sono messi meglio tra quelli che abbiamo visitato: Alia, Caccamo, Aliminusa, Montemaggiore Belsito, Capaci.

Ricordiamo per la tutela del verde e della fauna:

– che da marzo ad agosto vietate le potature degli alberi per nidificazione. E che la fauna selvatica è protetta dalla 157/92 art. 1 e art. 21 comma o);

– Decreto del Ministero della Transizione ecologica (già dell’Ambiente) n° 63 del 10 marzo 2020 sui criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico;

– Parere Ispra Prot. 53526 del 11 ottobre 2021.

Per maggiori info scriveteci palermo@lipu.it